Domande e Risposte sui massaggi

Faq Trattamenti Olistici

Domande e Risposte sui massaggi

Perché fare un massaggio olistico?
In occidente ci prendiamo cura di noi soltanto quando il nostro corpo e la nostra mente ci mandano dei segnali, in oriente c’è un approccio differente, si prendono cura, per star sempre in armonia e avere buon umore e alto stato di energia. Quando ti senti affaticata e con basse energie, vuol dire che è il momento, anzi
sarebbe stato opportuno non arrivare a questo stadio. Il mio consiglio è di fare un trattamento ogni 10-15 giorni in modo da essere sempre in perfetta armonia. Puoi prenotare un appuntamento cadenzato al numero 333.2703907 o per email andrea@liberaemozioni.it

Ci sono delle controindicazioni al massaggio olistico?
Il massaggio olistico eseguito da un professionista non comporta ad alcun tipo di effetto collaterale. L’unica controindicazione si può dare nel caso di oli particolari utilizzati per eseguire il massaggio, potrebbero infatti irritare un soggetto particolarmente sensibile o causare reazioni allergiche. Gli oli che uso nel mio studio sono tutti biologici e naturali. Se soffri di allergie fammelo presente in modo da scegliere l’olio adatto per te.

NON eseguo il massaggio olistico su:

-Chi soffre di gravi patologie muscolari e/o articolari;
-Chi soffre di disturbi cutanei come dermatiti, dermatosi e altre malattie della pelle;
-Chi soffre di infiammazioni;
-Chi soffre di disturbi cardiovascolari e/o insufficienza cardiaca;
-Chi soffre di fragilità capillare;
-Chi soffre di problemi circolatori come ad esempio trombosi, flebiti..;
-Chi soffre di malattie infettive;
-In caso di tumori;
-In caso di calcoli;
-Chi soffre di morbo di Parkinson;
-Chi ha subito un operazione chirurgica anche semplice nei 3 mesi precedenti;
-Chi si trova in uno stato di febbre o influenza;
-In caso di donne in gravidanza, prima di sottoporsi ad un massaggio devono chiedere parere al proprio medico curante;
-In caso di parto recente;
-Chi ha fratture, lussazioni, rotture e/o si trova ingessato.

L’elenco non è esaustivo e si consiglia di fare sempre riferimento al medico in caso di dubbi.

Può davvero aiutarmi a rilassarmi?
Certamente! Ovviamente devi essere predisposto ad accettare il contatto e consapevole di prenderti un momento di amore per te stesso. L’atmosfera energetica e il tocco consapevole del massaggio faranno sciogliere le tensioni e le preoccupazioni.
È arrivato il momento di provare

Non mi lascio facilmente andare, posso farlo ugualmente?
Certamente! Inizia fin da subito facendo un grande respiro e mentre butti fuori lentamente l’aria, rilassa il tuo corpo. Un semplice gesto che ci fa entrare in uno stato di rilassamento immediato. Prima del trattamento potresti concederti una tisana rilassante tra quelle disponibili nel mio spazio di trattamenti olistici. Potresti inoltre abbinare al massaggio un trattamento Reiki, anche solo di 30 minuti, che ti aiuterà a lasciarti andare!

Che differenza c’è tra il massaggio olistico, estetico e fisioterapico?
La differenza è notevole, perché il massaggio estetico e fisioterapico hanno l’approccio medico e curativo mentre il trattamento olistico si basa sull’aspetto emozionale della persona. Nel massaggio olistico non si cura niente, si stimolano i meccanismi di autoguarigione del corpo, risvegliandoli per ragiungere il perfetto equilibrio.

Quanto dura?
Il massaggio olistico ha durata differente a seconda del tipo di trattamento,
in generale va dai 30 ai 90 minuti. Puoi scegliere tra diversi tipi di massaggi, puoi consultare la lista completa di trattamenti sul sito: www.liberaemozioni.it

Posso lasciarmi braccialetti, collane orologio?
Nel massaggio, a differenza del Reiki, puoi tenere i braccialetti e orologi, ma è caldamente consigliato togliere ogni tipo di ammennicolo per un risultato ottimale, un rilassamento completo oltre che per evitare che si rovinino con gli oli.

Mi devo spogliare?
Quello che è molto importante per me è farvi trovare nel mio studio l’accoglienza necessaria per mettervi a proprio agio. Ci sono vari tipi di massaggio che possono essere eseguiti vestiti o meno. Nei massaggi senza olio è richiesto un abbigliamento comodo, preferibilmente di fibra naturale e ridotto al numero minimo di strati, chiedo di allentare eventuale cintura dei pantaloni e del reggiseno per non tenere le parti del corpo strette ed in tensione.
Nel caso in cui scegliate un trattamento con oli essenziali è opportuno spogliarvi fino a dove vi sentite a vostro agio. Vengono forniti slip di cortesia e telo per coprire il seno, durante il massaggio a seconda del tipo che avete scelto sarete coperti da un telo e scoperte solo le zone da massaggiare ad eccezione di alcuni massaggi ad esempio californiano dove è previsto il massaggio senza il telo, ma se lo desiderate sarete comunque coperti in alcune zone.

Posso parlare durante il trattamento?
Il massaggio è un momento di silenzio e meditazione sia per me che ascolto il vostro corpo sia per chi lo riceve. Consiglio di chiudere gli occhi e rilassarsi e lasciarsi andare abbandonandosi e sentendosi al sicuro. Si potranno esternare le proprie sensazioni alla fine del trattamento. Se vi sentite di condividere delle sensazioni, o delle emozioni particolari che arrivano potrete sempre farlo. Il massaggio del corpo richiede a volte ulteriori commenti per garantire che la pressione non sia troppo forte.

Non avere paura di:

-Dire se la stanza è troppo calda o troppo fredda;
-Dire se provi dolore;
-Fare domande relative al massaggio;
-Aggiungere qualcosa che ti sei dimenticato di menzionare nel corso della consultazione;
-Dire se la musica è troppa alta o troppo bassa;
-Comunicare il bisogno di una pausa per soffiarti il naso o altro.

Che cosa succede se mi rendo conto che ho perso saliva durante il massaggio?
Molte persone cadono in un sonno più o meno profondo durante il massaggio e al risveglio notano una macchia di saliva sul cuscino. Accade spesso quando le persone vengono massaggiate mentre sono a faccia in giù, non c’è nulla di cui vergognarsi.

L’operatore deve stare lì quando mi svesto?
Lascerò la stanza in modo che tu possa svestirti e sdraiarti sul piano di massaggio (di solito a faccia in giù). Non aver paura che entri improvvisamente, busso sempre chiedendo se si è pronti prima di entrare nella sala massaggi.

Il massaggio farà male?
Questo dipende dal tipo di massaggio e dalla profondità con cui viene eseguito. Un massaggio rilassante in genere è piuttosto leggero e non dovrebbe far male, se non quella piacevole sensazione di pressione in caso di spinte più profonde. La sensazione di vero dolore va segnalata così da farmi regolare di conseguenza. Il massaggio più efficace lavora sempre con la risposta naturale del corpo, non contro di essa.

La pressione non è abbastanza profonda, ma non voglio offendere l’operatore.
Che cosa devo fare?
Comunicami apertamente le tue impressioni, è molto importante per me! Sapevi che è  un falso mito quello che prevede che il massaggio debba fare male per essere efficace?

Mi vergogno di una certa parte del mio corpo e non desidero che il massaggiatore la veda, cosa posso fare?
Essere timidi non dovrebbe mai impedire di ricevere massaggi rilassanti; se ci si vergogna di una certa parte del corpo è comunque possibile chiedermi di evitare la zona. In alternativa è possibile optare per un trattamento che viene fatto attraverso l’abbigliamento, come ad esempio il Reiki o il Massaggio Business perché non servono oli e si resta completamente vestiti durante la sessione.

Quanto spesso posso sottopormi a un massaggio?
Questa è una scelta del tutto personale. Se si è in cerca di un occasionale momento di relax una seduta ogni 30-40 gg può essere più che sufficiente, se si desidera affrontare un periodo di intenso stress o prendersi cura costantemente di se e del proprio corpo come facciamo con la palestra, il parrucchiere e l’estetista si può valutare un percorso personalizzato con sedute più brevi e frequenti, in genere ogni 10-15 giorni.

Cosa devo fare prima e dopo il trattamento?
Consiglio di prenotare l’appuntamento in un momento della vostra giornata dove non avrete successivamente appuntamenti urgenti in modo da non essere agitati / in ansia per la commissione successiva. Si consiglia di arrivare in orario o con qualche minuto di anticipo così da iniziare il massaggio in uno stato di calma. Dopo il massaggio rilassante occorre prendersi il proprio tempo per tornare nel qui e ora senza fretta, un po’ come ci prendiamo qualche minuto dopo essersi svegliati dopo un gran sonno ristoratore. Dopo il massaggio consiglio di bere acqua/tisana che vi verrà offerta prima e dopo il trattamento. Ricordo che l’acqua e le tisane/thè/infusi sono sempre di tipo biologico e naturale ed energizzati per innalzare le proprietà benefiche dell’intera seduta. Ti aspetto nel mio studio privato al più presto!

LiberaEmozioni si trova ad Agliana in provincia di Pistoia.

Prenota tramite un semplice messaggio Whatsapp!

Tel: 333 270 3907

Ti aspetto!